PECHIN’ HA SPRESC – La Via dei Pellegrini

PECHIN’ HA SPRESC – La Via dei Pellegrini

Il Giubileo del 2025 si avvicina… e anche la nostra Diocesi ha deciso di mettersi in cammino… ma in che modo?

Attraverso un’attività un po’ particolare che chiederà a tutti voi… e ad alcuni in particolare… di mettersi in gioco, a partire da alcuni temi essenziali che compongono l’esperienza straordinaria del “Pellegrinaggio”!

Papa Francesco ci ha ricordato che: “Dobbiamo tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata, e fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante. Il prossimo Giubileo potrà favorire molto la ricomposizione di un clima di speranza e di fiducia, come segno di una rinnovata rinascita di cui tutti sentiamo l’urgenza. Per questo ho scelto il motto Pellegrini di speranza”. Lettera di Papa Francesco per il Giubileo 2025

Pellegrini di Speranza è il tema guida che abbiamo scelto per questo evento che chiamerà 10 coppie della diocesi a precorre un cammino attraverso la nostra terra, la Liguria… e non solo. Un cammino ricco di spiritualità, storia, tradizioni, e soprattutto gioco!

Sarà una vera e propria gara, ma con un tocco personale, secondo lo stile che la PG di Savona-Noli ha sperimentato in questi anni.

Ma, bando alle ciance e… in cammino!

REGOLAMENTO E FASI DI GIOCO

Chi può partecipare?

Possono partecipare ragazzi, ragazze e adulti dai 16 anni (compiuti entro il 31 marzo 2024) ai 45 anni.

 

Come si formano le coppie?

Ci sono due tipologie di coppie:

Tipologia A: coppia mista formata da un minorenne di 16 anni (compiuti entro il 31 marzo 2024)

+ un maggiorenne di 20 anni (compiuti entro il 31 marzo 2024)

Tipologia B: Coppia formata da due maggiorenni che abbiano compiuto 18 anni almeno entro il 1 agosto 2024.

 

Prima Fase – La Candidatura

Le coppie che vogliono candidarsi non possono farlo autonomamente… devono essere promosse e sponsorizzate da: gruppo di appartenenza, parrocchia, associazione, movimento, famiglia/amici… etc.

Ogni gruppo, parrocchia, associazione etc. può candidare quante coppie vuole. Vogliamo che le realtà in cui vivono le coppie siano coinvolte a pieno in questa prima fase.

Ma attenzione!!! Ogni coppia dovrà avere il proprio materiale, il proprio Reel, la propria scheda e via dicendo… insomma vogliamo conoscere la particolarità di ogni coppia! La lista del materiale è qui sotto.

La candidatura avverrà in questo modo:

REEL – i promotori dovranno creare un video nella forma del Reel (video verticale) di max 1,30 secondi, che racconterà in breve i motivi per cui la coppia deve essere scelta. Più il video sarà accattivante e più la coppia avrà la possibilità di passare alla fase successiva.

SCHEDA – unitamente al Video dovrà essere compilata in ogni sua parte la scheda che potete scaricare qui di seguito: Scheda Candidatura Coppia PECHIN

FOTO – 2 Foto della Coppia (insieme nella foto, senza scritte o altro) in alta definizione: 1 in formato verticale + 1 in formato orizzontale.

 

Moduli da allegare:

Modulo A: liberatoria_per_la_pubblicazione_delle_proprie_immagini-MAGGIORI

Modulo A1: liberatoria_per_la_pubblicazione_delle_proprie_immagini-MINORI

Modulo B: Manleva Minori – PECHIN

Reel + Scheda + Moduli  (solo quando avrete il materiale completo potrete spedirlo, le richieste incomplete non verranno prese in considerazione) Il materiale al completo dovrà essere inviato entro e non oltre il 15 maggio 2024 a: info@pastoralegiovanile.sv.it

 

Seconda Fase – La Selezione della Giuria

Tra il 15 e il 25 maggio l’Equipe di pastorale Giovanile, aiutata da alcuni animatori, visionerà le candidature e farà una prima selezione delle coppie che passeranno alla fase successiva.

 

Terza Fase – La Selezione del pubblico

Tra il 25 maggio e il 5 giugno, i Reels delle coppie selezionate, verranno caricati sul profilo Instagram di PGSavona. Da questo momento tutti potranno votare le coppie che riterranno idonee a passare alla fase successiva.

 

Quarta Fase – La sfida delle Coppie

Entro il 30 giugno si decreteranno le 10 coppie che parteciperanno alla Gara, attraverso una prova/sfida con modalità ancora da definire!

 

Quinta Fase – La Gara

L’evento si svolgerà dal 21 al 24 agosto 2024.

 

Sesta Fase – Raccontare l’esperienza

Dal 20 ottobre al 18 novembre 2024, verranno trasmessi su YouTube Diocesi Savona-Noli tutti i contenuti video relativi all’esperienza di Agosto con alcuni approfondimenti sui luoghi e sugli incontri fatti durante il cammino.

Il 24 novembre 2024, in occasione della GmG Diocesana, vivremo un momento di festa in stile “Pechin” aperto a tutti, e scopriremo insieme i vincitori della gara di Agosto.